Piazza Vittorio Emanuele II, 3 00030 Colonna (RM)
info@prolococolonna.com

Pro Loco Colonna

Da oltre 30 anni l’associazione Pro Loco di Colonna organizza, gestisce e cura gli eventi culturali, le manifestazioni sportive, le sagre e le feste tradizionali del paese.

Le manifestazioni di maggior rilievo degli ultimi anni sono state la Festa dello Sport, che si svolge solitamente l’ultima settimana di giugno, la Sagra delle Pincinelle e la Sagra dell’Uva Italia e Prodotti Tipici Locali, che si svolgono negli ultimi due week end di settembre.

Vengono poi nel corso dell’anno organizzati altri eventi di rilievo in termini di valorizzazione territoriale e coinvolgimento dei cittadini colonnelli e non. Tra questi troviamo: La Festa della Cultura con al suo interno il Premio Letterario Nazionale “La Tridacna” Città di Colonna, la Befana in Elicottero, il Carnevale Colonnese e piccole attività a ridosso delle feste natalizie, come il Villaggio di Natale.

Nel settembre 2019 abbiamo dato vita alla “Festa dell’Amicizia: Ambiente, Arte e Cultura”. Un progetto che ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini e visitatori su due principali tematiche: la cultura ambientale e la cultura alimentare. Le iniziative realizzate hanno visto un itinerario del gusto con prodotti delle aziende agricole, agroalimentari e vitivinicole locali per degustare prodotti gastronomici a Km 0 e la realizzazione di un’opera muraria per il recupero del muro posto all’entrata del Paese con la storia delle civiltà, utilizzando pitture ecologiche.

Fino ad alcuni anni fa altro evento di punta era il Palio degli Asini con la rievocazione storica, che coinvolgeva i 7 rioni Colonnesi. Conosciuto a livello locale e regionale, poi abbandonato per ragioni etiche. Dal 2022 si è iniziato a porre le basi per far tornare in voga la rievocazione storica con le sfide a colpi di giochi popolari dei 7 rioni colonnesi.

Altre attività significative riguardano il percorso sulla Legalità, avviato in collaborazione con l’amministrazione comunale e che nel marzo 2022 ha visto arrivare a Colonna la Quarto Savona Quindici, macchina della scorta del giudice Falcone.

Tante le iniziative organizzate con le altre associazioni territoriali e con la Biblioteca Comunale “Elsa Morante” di Colonna.

ORGANIGRAMMA

PRESIDENTE: GELPI GIORGIO